Quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa?

Questa è una delle domande che le spose si fanno di più: quanto presto? Quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa? La risposta giusta in realtà non esiste! Perché non esiste un tempo e una esperienza uguale per tutte! Puoi trovarlo già al primo posto o all’ultimo!

Ecco perché non è mai troppo presto per iniziare a cercare l’abito dei tuoi sogni, la maggior parte degli esperti suggerisce infatti di cominciare almeno 8-10 mesi prima del tuo grande giorno.

La scelta del vestito da sposa è uno dei momenti più eccitanti ed esaltanti dei preparativi del matrimonio ma esistono in ogni caso dei tempi da rispettare fatti di ricerca, ordini, prove, messa a misura che vanno considerati se non vuoi che questo momento magico non si trasformi in una corsa contro in tempo e un momento di stress e preoccupazione.

Ho preparato questo articolo per aiutarti a capire quanto tempo prima scegliere l’ abito da sposa… e arrivare al giorno delle nozze… serena!

Ecco i 5 passi per scegliere dall’abito da sposa dei tuoi sogni nei tempi giusti.

1. Appuntamenti

La prima cosa da fare è prendere degli appuntamenti dopo aver selezionato dei modelli e delle linee che ti piacerebbe vedere grazie al web e ai portali. Questo vale sia vuoi un abito già pronto che se preferisci un abito su misura creato da zero. Verifica se la persona che ti risponde al telefono ti chiede già delle informazioni preliminari su di te e sul tuo matrimonio e ti da consigli utili per arrivare preparata al tuo appuntamento e quante persone portare con te. Nel nostro atelier l’esperienza di ascolto e accoglienza inizia prima ancora di incontrarci dal vivo. A proposito di tempo tieni conto che potrebbero volerci diversi giorni se non settimane prima di trovare un orario e un giorno a te utile, soprattutto se sei libera solo nei weekend, tutto questo devi moltiplicarlo per ogni atelier o sartoria che deciderai di valutare. 

2. Scelta

Il secondo passaggio è l’appuntamento vero e proprio. Il momento magico dove il sogno diventa realtà. Nel caso degli atelier si provano diversi abiti e diverse collezioni fino ad arrivare a capire quale fa al caso tuo. Nelle sartorie si valuta il modello di abito più adatto a te in base alle tue idee alla tua fisicità e alle tue proporzioni e quindi procedere con la scelta finale di tessuti, colore e accessori. La scelta definitiva quasi mai avviene nel primo atelier. Il primo serve quasi sempre a farsi un’idea generale. Ci vogliono almeno un paio di appuntamenti in posti diversi e varie prove prima di prendere consapevolezza di ciò che si vuole.  Nel nostro atelier le spose vengono guidate in un percorso di consulenza che tiene conto anche dello stile della location, del matrimonio più in generale e della loro personalità. 

5 passi per scegliere il vestito da sposa dei tuoi sogni nei tempi giusti

3. Prove abito

Una volta scelto l’abito dei tuoi sogni questo finalmente viene ordinato nella tua taglia in azienda produttrice nel caso dell’abito pronto, e devi calcolare almeno 4-6 mesi prima che arrivi in negozio. Da quel momento in poi sono previste circa 1-2 prove per la messa a misura dell’abito o piccoli aggiustamenti. In sartoria il tuo abito su misura invece viene messo in lavorazione da zero. Anche qui ci vuole qualche mese prima di vederlo realizzato e procedere con le prove.  Non c’è in questo caso un numero definito di prove ma tutte quelle che si rendono necessarie alla creazione del risultato finale. Nel mio atelier, la nostra sartoria interna specializzata non si limita a sistemare abiti in taglia ma rendiamo un abito pronto il tuo abito da sposa personalizzato, sin dalla prima prova, in base ai tuoi gisti e alla tua personalità Anche qui il tempo può variare e le prove per quanto poche possono portare via diverse settimane.

4. Ritiro abito

Una volta terminate le prove l’abito è pronto per essere ritirato qualche giorno prima del matrimonio. Nel mio atelier questa è anche l’occasione per una prova finale con il look da sposa completo di scarpe accessori e gioielli. Una prova generale del matrimonio e del tuo look completo che ti permette di vederti finalmente per come sarai quel giorno con indosso il tuo abito da sposa

scelta abito da sposa

5. L’esperienza

Il vero consiglio a proposito quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa, ormai lo hai capito, è :chi ha tempo non aspetti tempo. Non avere fretta ti permette anche di viverti questa esperienza in tutta tranquillità e sicurezza con la garanzia di essere seguita passo passo in tutte le fasi sopra descritte. Non in ultimo ti permette di scegliere non solo l’abito da sposa ma i professionisti e consulenti che davvero fanno al caso tuo e ti guidano verso la scelta migliore per te. 

Ora che hai queste prime informazioni utili e questa prima check-list sei pronta e hai finalmente la risposta alla domanda quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa. Puoi partire alla ricerca dell’abito dei tuoi sogni. Se vuoi, vuoi conoscere il nostro atelier sartoriale e vivere la tua  ESPERIENZA di consulenza con noi, clicca qui sotto e scopri se davvero  facciamo al caso tuo. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *